LAURA CASERTA

Sono nata in Veneto, mi sono laureata a Bologna in Storia, vivo e lavoro a Roma da 24 anni, dopo esperienze di lavoro all’estero.

Ho una laurea umanistica, ma successivamente mi sono specializzata su temi legati alla Sicurezza iniziando con un corso in “Master in Intelligence & Security”, cui sono seguiti un approfondimento ACFE (“Association of Certified Fraud Examiner”) ed un corso avanzato alla Bocconi di “competitive intelligence”. Ho esercitato queste qualifiche sul campo, negli anni, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consip e di Sogei.

In parallelo, ho stretto legami di collaborazione e istituzionali con la Commissione Europea tramite il comitato ESRIF, dove sono stata nominata “champion” per la tematica “criminalità finanziaria”.

Ho collaborato con Geoweb S.p.A (partecipata di Sogei), con il ruolo di responsabile della business unit dedicata ai fondi europei e regionali per i liberi professionisti.
Attualmente sono senior manager in Sogei, dove mi occupo di monitoraggio dell’esecuzione dei contratti di Grande Rilevanza (circolare AGID).

Nel corso degli anni ho esplorato, con successo, l’ambito dei Fondi Europei.

Una competenza chiave per “dare il via” a qualsiasi progetto di ricerca o attività imprenditoriale. Ho preso parte a tavoli tecnici e negoziali e ho potuto interloquire con persone comuni e personalità del mondo economico, politico, pubblico e sindacale.

Tutto ciò ha amplificato non solo le mie competenze, ma ha arricchito le mie esperienze umane e di relazioni sociali.

Laura Caserta

Queste esperienze, apparentemente lontane l’una dall’altra, hanno in realtà una forte radice etica e culturale: la passione per la costruzione di una società efficiente e meritocratica, in cui le istituzioni ed il mondo produttivo creino benessere sociale.

Per questo ho creduto nel 2013 al progetto politico Fare per fermare il declino e nel 2021 nel progetto elettorale per Roma della Lista Civica di Roberto Gualtieri, per la quale sono stata candidata nei Municipi XI e XII.

A completare il mio profilo e il mio curriculum, che metto al servizio della collettività, un impegno nel sociale sempre vivo nella mia vita.

Sono stata membro dell’associazione “Il Chiostro” per la trasparenza delle lobby. Seguo da sempre numerose attività di volontariato. Nel 2020, insieme ad alcune Personalità del mondo culturale e sanitario italiano ed internazionale, ho fondato il CIRS – Centro Internazionale di Ricerca Sistemica, una realtà culturale no-profit, che promuove l’approccio sistemico alla conoscenza ed in particolare alla medicina per il benessere della persona nella sua interezza. In questa associazione ho assunto l’incarico di Segretario Generale.

NOTA – Per precisa scelta, riservatezza, per esigenze di sintesi nello strumento web, non sono forniti dettagli delle singole attività. Eventuali approfondimenti e informazioni più pertinenti possono essere richiesti direttamente a Laura Caserta.